sabato, maggio 12, 2012

Aspettando Baku #1

Cominciamo oggi una nuova rubrica, con cui andremo a scoprire i brani in gara a Baku per l'Eurovision Song Contest 2012. Lo faremo con una modalità inedita, una sorta di "editoriale" sul nostro blog, per rendere decisamente più piccante l'analisi. Cominciamo oggi con i primi 9 brani in gara nella prima semifinale: parleremo quindi di Montenegro, Islanda, Grecia, Lettonia, Albania, Romania, Svizzera, Belgio e Finlandia.




 1. MONTENEGRO: Euro Neuro - Rambo Amadeus



Sicuramente una scelta che ha lasciato perplesse diverse persone, ma alla fine chissà. Sonorità particolari unite a un testo che sembra un'accozzaglia di cose a caso ma che invece ha un suo perchè aiuteranno il Montenegro? Avremo la risposta il 22 Maggio.





2.  ISLANDA: Never forget - Greta Salóme & Jónsi
 

Brano stupendo dagli islandesi, che però perde qualcosa rispetto all'originale nella loro lingua.
Tra i fans dell'ESC riscuote un notevole successo, ma come già successo ad altri "vincitori annunciati" degli scorsi anni non sempre le preferenze dei fan rispecchiano poi quelle dei telespettatori che votano. Io spero vivamente che l'Islanda possa arrivare tra i primi invece!






3. GRECIA: Aphrodisiac - Eleftheria Eleftheriou
 

A rappresentare quest'anno la Grecia è Eleftheria Eleftheriou, una ragazza cipriota. Forse non è la miglior proposta greca degli ultimi anni, ok. Ma è leggera e piacevole. Può andare, si si.






4. LETTONIA: Beautiful song - Anmary
 

'na canzoncina. Inizialmente la trovavo inutile, una delle tante proposte nel mucchio. Col tempo però ha scalato la mia classifica e... non la trovo male dai! Ok, potete prendermi in giro adesso.


  



5. ALBANIA: Suus - Rona Nishliu
 

Chiedo umilmente perdono ma credo sia la peggior proposta albanese degli ultimi anni. Le urla della tizia mi provocano ulcere al timpano ogni volta che le ascolto inavvertitamente. Bocciata, senza riserva. Assolutamente no. Al Festivali i Kenges c'era di meglio. Che poi mentre scrivo me le sto ascoltando, e vi giuro: ho l'ansia.




 


6. ROMANIA: Zaleilah - Mandinga
 

Così come non vorrei che tutti cantassero in inglese, anche il fatto che la Romania canti in spagnolo sinceramente mi urta un po'. Però devo dire che è azzeccata, forse sul filone dei brani che arrivano sulle nostre radio ultimamente dalla Romania. Zaleilah-leilah-lei! Credo abbia la finale assicurata, senza dubbio.








7. SVIZZERA: Unbreakable - Sinplus
 

Due fratelli ticinesi per la Svizzera. L'ultimo rappresentante ticinese fu Paolo Meneguzzi a Belgrado nel 2008 che, complice un'esibizione non proprio perfetta, non riuscì ad approdare in finale. Ce la faranno i Sinplus? Io spero di si, anche se il genere musicale e il solo fatto di rappresentare la Svizzera non aiutano di certo. Negli ultimi anni infatti i nostri vicini non sono stati alquanto fortunati. Anna Rossinelli lo scorso anno riuscì a centrare la finale per un soffio, tanto per dire.








8. BELGIO: Would you - Iris
 

Bel brano, non è uno dei miei generi preferiti, però i belgi ogni tanto fanno scelte apprezzabili. Potrebbe far decisamente bene, come decisamente male. Brani del genere a mio avviso all'ESC sono un po' un'incognita.






9. FINLANDIA: När jag blundar - Pernilla Karlsson
 

När jag blundar, quando chiudo gli occhi. Finlandsvenska quindi, niente finlandese o inglese. Ma quello svedese diciamo leggermente particolare che è seconda lingua ufficiale nel paese di babbo natale. E, proprio per questo, la adoro. La canzone è bella e trovo anche che le lingue nordiche siano molto musicali. Si, prendetemi per pazzo però io la penso così.







Nessun commento: